Un viaggio chiamato ricerca

Buongiorno a tutti, mi chiamo Eleonora e mi occupo di valutare il potenziale ruolo antitumorale delle HDL nel tumore prostatico. Lo scopo di tale progetto è quello di evidenziare nuovi target terapeutici per il trattamento del tumore prostatico e, inoltre, valutare la possibilità di utilizzare le HDL come terapia adiuvante ai classici approcci terapeutici.

Ho appena iniziato l’ultimo anno di dottorato, pertanto mi piacerebbe in questo breve post raccontarvi la mia esperienza formativa. 

Nel Marzo 2017, dopo aver ottenuto la laurea magistrale in Biotecnologie del Farmaco, ho avuto l’opportunità di ricevere una borsa di studio presso il Centro E. Grossi Paoletti, facente parte del dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano. Il successivo Ottobre, dopo aver passato il concorso di dottorato, ho iniziato questo percorso grazie al quale ho raccolto molte esperienze.

Nella “routine” di laboratorio ho migliorato le mie abilità tecniche, ho insegnato ai nuovi arrivati ciò che avevo imparato e talvolta abbiamo imparato insieme, ho capito come gestire un gruppo di persone motivandole a dare il massimo, ho potuto interfacciarmi con il mio supervisore che ha saputo insegnarmi e spronarmi a fare meglio.

Inoltre, in questi anni ho avuto l’opportunità di partecipare a diversi congressi Nazionali e Internazionali, riuscendo così a raccontare attraverso presentazioni i dati raccolti e a sviluppare un senso critico.

Non per ultimo, il prossimo mese avrò l’opportunità di andare a svolgere una parte di progetto all’estero al Karolinska Institutet in Svezia e di poter approcciare con un’altra ottica il mondo della ricerca, mettendo in gioco me stessa e le mie conoscenze.

Ho compreso che ogni tipo di esperienza serve per arricchire una persona. Sicuramente mi attendono altri progressi e traguardi nei prossimi mesi e sono convinta che tutte queste esperienze faranno parte del mio bagaglio personale per il futuro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.